Tradizione e futuro


Benvenuto nel sito ufficiale dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giulio Cesare" di Bari.

Fondato nel 1872, il Giulio Cesare è scuola di grande tradizione di Bari e della sua area metropolitana; ma è anche scuola rivolta al futuro e alla innovazione continua.

In questo sito potrai trovare la descrizione dei percorsi formativi che qui si attuano e tutte le informazioni utili per valutare se iscriverti al "Giulio Cesare".

Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"


Elezioni componenti Consiglio di Istituto

I prossimi 26 e 27 Novembre si svolgeranno le votazioni per eleggere il nuovo Consiglio di Istituto.
Alunni, genitori, docenti e personale ata potranno esprimere le preferenze der eleggere i loro rappresentanti.


PON "Oltre i confini della scuola"

Pubblicate le graduatorie per la nomina di esperti interni, esperti interni e tutor per la realizzazionedelle attività connesse al progetto PON "Oltre i confini della scuola"



Home

ItaliaOrienta

L'Istituto Giulio Cesare ha ospitato la Fondazione Italia Orienta che dal 2013 organizza il Primo Educational Tour italiano. Siamo alla Quinta Edizione della giornata di orientamento per gli studenti del nostro Istituto, scuola polo per la città di Bari.

Italia Orienta ha organizzato, mediante i propri esperti, le attività della giornata:
- sessioni di formazione e di orientamento in aula magna
- workshop
- attività di orientamento ed informazione
- questionario di orientamento

 


Sportello di sostegno psicologico

Da venerdì 17 febbraio 2017 sarà attivato uno Sportello di sostegno psicologico in favore di studenti, genitori e docenti del nostro Istituto.
In particolare l'intervento sarà realizzato dalla dott.ssa Sabrina Signorile, psicologa e psicoterapeuta del CAF di Japigia, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, secondo il seguente calendario:

• 17 febbraio- 17 marzo - 14 aprile 2017, nella sede di viale Einaudi (laboratorio di scienze - piano terra);
• 3 marzo – 31 marzo – 28 aprile 2017, nella sede di via Viterbo (aula ricevimento genitori – primo piano).

Gli alunni potranno accedere allo sportello solo previa autorizzazione da parte dei genitori.

La stampa del modello di autorizzazione dovrà essere debitamente datato e firmato dai genitori degli alunni e consegnato alla dott.ssa Signorile.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla referente DSA prof.ssa Grazia del Core.

Clicca qui per per prenotarti


Progetto "Sportello Motivazionale"

A partire da martedì 7 febbraio 2017 sarà attivo presso il nostro Istituto uno sportello motivazionale per supportare gli studenti nella risoluzione delle varie problematiche che si presentano sia in ambito prettamente scolastico (rapporti con i compagni, con i docenti, gestione dei compiti,…) sia in ambito extrascolastico (relazioni con i genitori, rapporto con i coetanei).
A tal fine, gli alunni potranno usufruire della consulenza della dott.ssa Rossella Mesto (pedagogista) e della dott.ssa Cinzia Ponticelli (psicopedagogista).

 

Lo sportello sarà aperto 
Martedì dalle 10,30 alle 12,30 nella sede di viale Einaudi

Giovedì dalle 10,30 alle 12,30 nella Sede di via Viterbo

 

Per le prenotazioni da parte degli alunni, cliccare qui.


Per qualsiasi altra informazione gli alunni potranno rivolgersi alla referente prof.ssa Del Core Grazia.


I luoghi della memoria

LuoghiDellaMemoriaInvito page 001


Il Giulio Cesare apre il sipario

IMG 20170319 WA0010Nei giorni 11 e 18 marzo, grazie alla collaborazione del Dirigente Scolastico prof.ssa Giovanna Piacente e della prof.ssa Pistolese Marilva, si è dato vita ad una iniziativa volta a sensibilizzare i ragazzi al tema della violenza sulle donne.
Il gruppo teatrale senior della scuola Primi Applausi, diretto dalla Dott.ssa Amoruso Rossella ha presentato la pièce teatrale: "Piccole cose di valore non quantificabile", presso l'Auditorium del G. Cesare.  Il testo, tratto da un cortometraggio del 1999, diretto da Paolo Genovese e Luca Miniero e prodotto da Zebra Production, fu presentato presso il Festival Lo Sbarco dei Corti nel 1999.
Una piccola performance drammaturgia che, con tanta delicatezza, affronta uno dei mali sociali contemporanei.
La pièce ha avuto forte impatto sui ragazzi. I loro sguardi vividi e la loro espressione carica di tensione, l'estrema attenzione coronata da un rigoroso silenzio, sono state la prima risposta all'intento dell'iniziativa, ossia quello di arrivare dritto al cuore degli spettatori e di destare interesse e un forte  coinvolgimento emotivo verso un tema così difficile. Al termine dello spettacolo si è tenuto un dibattito durante il quale è stata offerta ai ragazzi la possibilità di dar voce a considerazioni personali. Alcuni di loro hanno avuto il coraggio di esprimere opinioni sul tema della violenza a tutto tondo e di aprirsi ai compagni denunciando esperienze vissute. L'evento ha rappresentato un'autentica opportunità di crescita per i ragazzi, favorita dallo scambio spontaneo di opinioni e dalla riflessione su esperienze condivise.IMG 20170319 WA0009


21 Marzo - Giornata mondiale della poesia

IMG 0217In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il 21 marzo, nell'Istituto Giulio Cesare sono state promosse alcune attività di gruppo ed individuali volte allo studio e alla creazione poetica in lingua spagnola, con l'obiettivo di risvegliare l'interesse degli alunni nei confronti della potenza evocatrice della Poesia.

In particolare, durante la settimana precedente, dedicata appunto alla Poesia, gli alunni delle classi Quinta D e Quinta E del Corso Linguistico si sono impegnati in uno sforzo di creazione poetica in cui riproporre temi e stili propri degli autori studiati, appartenenti ai movimenti letterari che appaiono contemporaneamente in Spagna alla fine del XIX secolo: il Modernismo e la Generación del 98.

L'intero lavoro è visionabile al link https://clasesrevueltas.blogspot.it/2017/01/la-belleza-y-la-incertidumbre.html, mentre tutte le pregevoli composizioni create dagli alunni sono visionabili in questa bacheca virtuale: https://padlet.com/gemmapatscot/hr4r11qkm3a4


Attraverso una votazione, cui hanno partecipato le due classi, sono risultate preferite le seguenti poesie:


1. La chica miraba hacia delante (prosa poética modernista) di Angelica Salanitro 5E

2. Buscando la belleza (poesía modernista) di Miriam Ancona 5E

3. Mi amiga luna (poesía modernista) di Arianna Semeraro 5D

3. No conozco la felicidad (poesía modernista) di Giorgia Bellomo 5D

Nell'ultima settimana, le stesse classi, Quinta D e Quinta E Linguistico, in base al progetto dedicato in maniera particolare alla Giornata Mondiale del 21 marzo, visionabile al sito https://clasesrevueltas.blogspot.it/2017/03/semana-de-la-poesia-cuartillas-en.html, hanno scelto i loro versi preferiti in lingua spagnola - seguendo semplici regole basate sulla numerologia della giornata (3-6) -   e hanno affisso i cartoncini blu su cui li hanno trascritti alle bacheche e ai muri dei corridoi, inondando la scuola di versi poetici.

Successivamente, in gruppi, hanno composto alcune rime nella forma metrica tipicamente spagnola, il romance, rispettando le sue caratteristiche (versi ottonari, rima assonante).


I versi preferiti degli alunni (contrassegnati da un numero)  e le romanze da loro create (contrassegnate da una lettera o da una R) sono visionabili sulla seguente bacheca virtuale: https://padlet.com/gemmapatscot/ld6z2chjwbb3


Formazione docenti di lingua francese

P70313 094645

Anche quest'anno l'Alliance Française di Bari in collaborazione con l'Ambasciata di Francia, l'Institut Français in Italia e l'Istituto Giulio Cesare, ha organizzato la Giornata di Formazione dei docenti di Lingua Francese.
La formazione che ha riguardato i docenti di tutta la Puglia ha avuto come tema principale "La créativité au service de l'apprentissage".
Dopo l'apertura del seminario svolta dalla dirigente scolatica Giovanna Piacente, sono intervenuti in qualità di relatori Christophe Chillio, rappresentante della Ambasciata francese a Napoli, Domenico D'Oria responsabile dell'Alliance Française di BAri e Adrien Payet, docente di lingua straniera all'estero.


E-Twinning

logo etwinning pms 5001 300x205

Insegnare con eTwinning significa anche ottenere riconoscimenti e certificazioni di livello nazionale e europeo per i risultati ottenuti, dando visibilità al lavoro svolto e ricevendo premi da condividere con colleghi e alunni. Il progetto Etwinning "Rutas fuera de la guía" realizzato presso il nostro Istituto dalla classe 5EL nell'anno scolastico 2015/2016, ha ricevuto il Certificato di Qualità nazionale e successivamente anche il Certfiicato di Qualità Europeo, riconoscimenti che attestano il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico, determinato da criteri di qualità condivisi da tutta la rete eTwinning.
Di seguito i 6 criteri di qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Certificati di Qualità e dei Premi ai progetti eTwinning:

1) Innovazione pedagogica
Le attività del progetto sono basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno, non necessariamente sottoposto all’idea del docente.
2) Integrazione curriculare
Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. L’insegnante ha seguito chiaramente il curricolo attraverso le attività svolte.
3) Comunicazione e scambio fra le scuole partner
Il gemellaggio ha saputo attivare processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni. Questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi, per far coincidere il lavoro delle classi ai temi e gli obiettivi del progetto.
4) Collaborazione fra scuole partner
Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l’attività previste. Le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti. L’interazione diventa quindi concreta e tangibile.
5) Uso della tecnologia
Si valuta le modalità attraverso cui l’utilizzo della tecnologia ha favorito il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner e quanto questa ha contribuito a favorire la creazione di prodotti finali ed i risultati del progetto.
6) Risultati, impatto e documentazione
Il criterio valuta i risultati finali del progetto: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

 

Certificato di Qualità nazionale 

Certfiicato di Qualità Europeo


SportivaMENTE Biancorossi


biancorossi


Il Prix Murat

 

prixmurat2017

Gli studenti del Giulio Cesare si confrontano con la letteratura francese contemporanea

Gli alunni dell’Istituto G.Cesare hanno partecipato - anche quest’anno, in numero sempre maggiore, e coinvolgendo intere classi- alla lezione introduttiva del “Prix Murat, un romanzo francese per l’Italia”.
Si tratta di uno dei premi letterari più importanti in Puglia ed è organizzato ogni due anni dal 2001.
E’ stato creato per aiutare i giovani e promettenti autori francesi a farsi conoscere in Italia.
Il premio prende il nome da Gioacchino Murat, il maresciallo dell’impero napoleonico che promulgò il decreto per costruire il “borgo nuovo” di Bari, appunto il quartiere murattiano.
Il Prof. Matteo Majorano, ordinario di letteratura francese nel Dipartimento di Lettere Lingue Arti dell’Università di Bari, presidente e organizzatore del concorso, sottolinea che lo scopo del Premio Murat è quello di creare un punto d’incontro tra la letteratura francese contemporanea e gli studenti baresi, sia per orientare la capacità di lettura verso una narrativa di buon livello per una cultura diversa, sia per premiare i nuovi autori francesi più promettenti che si ipotizza possano avere le caratteristiche per soddisfare i gusti letterari dei nostri giovani lettori.
Del resto, il gruppo dell’Università di Bari collabora con diverse università, dalla Sorbonne di Parigi a quella di Oxford in Inghilterra, per finire alla Pennsylvania University negli Stati Uniti.
Proprio presso il nostro istituto, quindi, il 26 gennaio, presso l’auditorium della sede centrale, e il 27 gennaio 2017, presso la sede distaccata di Via Viterbo, il prof. Majorano e la prof.ssa Jacquet hanno presentato, con una lezione introduttiva, i tre romanzi scelti dal Grec (Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain) di cui lo stesso Prof. Majorano è fondatore.
Si tratta di testi di scrittori contemporanei francesi esordienti o ignoti al pubblico italiano che gli studenti impareranno a conoscere attraverso un viaggio di lettura e di scoperta, nella consapevolezza che “la letteratura serve a vivere meglio perché attraverso la narrazione possiamo riflettere su aspetti del nostro essere e del nostro esistere che diversamente non avremmo potuto capire nella frattura tra passato e presente”, come sottolineato dal Prof. Majorano nella sua lezione introduttiva.
I romanzi del Prix Murat 2017 sono: Monsieur Origami di Jean Marc Ceci; Marcher droit, tourner en rond di Emmanuel Venet; La femme au Colt 45 di Marie Redonnet.
Alla fine dell’anno, saranno gli stessi alunni, insieme a tanti altri studenti appartenenti ad istituti secondari di II grado, ed ancora, a docenti e studenti di francesistica dell’Università di Bari che voteranno il testo che più hanno apprezzato.
Infatti, una volta che tutte le scuole avranno votato, il Grec procede allo spoglio dei voti e decreta il vincitore durante la manifestazione sull’extrême contemporain, organizzata nel mese di ottobre.


AIUTO!! Un’equazione!

Quanto ci spaventa la Matematica?
Vi siete mai chiesti perché ci fa tanta paura la matematica? A questa domanda, per esperienza, la prima risposta che si riceve è: “non la capisco e non capisco a cosa serva”. La riposta non è sbagliata: rendere concreta, tangibile una materia così spiccatamente teorica è spesso un’impresa ardua, ma non impossibile! Proprio questo è stato il tema centrale della tre giorni che ha visto impegnate le classi del primo biennio del nostro Istituto.
matematicaIl 14, il 15 e il 16 dicembre 2016 i nostri vivaci alunni hanno partecipato alla visione del film dal titolo “Una magia saracena”, concretizzazione della scommessa, quasi impossibile, di realizzare un film a carattere divulgativo, realizzato per gli studenti, dove la grande protagonista è la matematica.
L’opportunità ci è stata data da “Spettacoli di matematica” che, con la presenza del regista del film ed esperto di comunicazione, Vincenzo Stango, ci ha introdotto ad una visione della matematica diversa da quella che si intende comunemente: la matematica è in noi e nel mondo che ci circonda. La matematica è il linguaggio con cui descriviamo e viviamo la vita.
Dopo la visione del film il regista Vincenzo Stango ha coinvolto i ragazzi in un’interessante discussione, approfondendo i temi salienti del film con riflessioni e considerazioni. L’obiettivo era quello di comunicare come spesso la diffidenza o la paura nei confronti della matematica dipende non dalla difficoltà in sé della materia, ma dal modo in cui si affronta la difficoltà, il nuovo. Bisogna lasciare da parte i pregiudizi e farsi guidare dalla curiosità e dalla voglia di comprendere e sperimentare anche a costo di sbagliare. D’altronde chi non sbaglia non impara e chi impara non sbaglia più.


Pagina 3 di 7

Area Riservata Docenti

Area Riservata Docenti

PNSD

pnsd

PTOF 2016/2019

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Rapporto AutoValutazione 2015

Rapporto di AutoValutazione 2015

Mobilità 2017/2018

mobilita

Fondi strutturali

logopon20142020

Login



Utilizziamo cookies proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi e la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.