Tradizione e futuro


Benvenuto nel sito ufficiale dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Giulio Cesare" di Bari.

Fondato nel 1872, il Giulio Cesare è scuola di grande tradizione di Bari e della sua area metropolitana; anche scuola rivolta al futuro e alla innovazione continua.

In questo sito potrai trovare la descrizione dei percorsi formativi che qui si attuano e tutte le informazioni utili per valutare se iscriverti al "Giulio Cesare".

Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni


Inizio delle lezioni

Le lezioni avranno inizio il 17/9/2018 secondo le seguenti modalità:

. ore 8.00 classi prime Istituto Tecnico Economico
. ore 9.00 classi prime Liceo linguistico
. ore 10.00 tutte le classi

Per ulteriori dettagli, accedere alla sezione: Area Genitori ---> Comunicazioni a.s. 2018/2019


Graduatorie Supplenze Docenti

Pubblicate nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale Docente le graduatorie definitive di istituto di I, II e III fascia


Graduatorie Personale ATA

Pubblicata nella sezione Pubblicità Legale --> Graduatorie Supplenze --> Personale ATA la graduatoria definitiva di III fascia


Avviso Pubblico

Nella sezione PON 2014-2020->
COMPETENZE DI BASE
Pubblicazione Graduatoria Selezione
Esperti Esterni



Home

Dalla letteratura alla musica Innovativa proposta dell’I.I.S.S. “Giulio. Cesare” di Bari

Letteratura e Musica

Quest’ anno scolastico l’Istituto ha sviluppato le connessioni tra la musica e la letteratura volto anche all’inclusione sociale (Progetto PON 10.1.1 “Letteratura e musica”) con l’attiva e congiunta partecipazione di Docenti, Esperti esterni, genitori, studenti e con la collaborazione dell’Associazione “Areantica” di Bari.
Il giorno 21 maggio 2018, nell’Auditorium dell’I.I.S.S. ”Giulio Cesare”, ha avuto luogo lo spettacolo finale dell’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, prodotto finale del PON “Oltre i confini della scuola”: Musica e Letteratura. Lo spettacolo ha dato modo ai vari alunni di dimostrare le loro capacità canore, musicali (chitarre, tastiera e flauto), recitative ed interpretative (reading di alcune poesie in inglese). Le poesie sono state quelle trasposte in musica da Fabrizio De André e Nicola Piovani , su traduzione dall’originale di Cesare Pavese e Fernanda Pivano.
Il progetto ha sottolineato il valore inclusivo di tali manifestazioni anche per prevenire/superare forme di svantaggio, disagio e dispersione. Nella pratica musicale, intesa come forma di cooperazione e di socializzazione, sono infatti insite l’interazione, la condivisione e la realizzazione progettuale.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, dando ciascuno il meglio di se stesso.
Il Progetto, in particolare ha approfondito il linguaggio artistico universale della musica nelle sue diverse espressioni ed è stato realizzato con la partecipazione di tutte le componenti scolastiche che hanno fornito un attivo contributo nei rispettivi ruoli:
DIRIGENTE SCOLASTICO : prof.ssa Giovanna PIACENTE
RESPONSABILE PROGETTAZIONE P.O.N.: prof.ssa Sara LAGIOIA
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ P.O.N.: dott.ssa Elisabetta DABBICCO
DOCENTE ESPERTO: prof. Alessandro BLASI
TUTOR: prof.ssa Antonella BALESTRAZZI
CONSULENTE MUSICALE: prof. Michele DRAGONIERI (Areantica)
CONSULENTE TEATRALE: prof. Nino BLASI (Areantica)
Protagonisti: Maria BELLINI, Diletta CASSANO, Gaia Zoe CATACCHIO, Annalisa CIANCI, Claudia COSTANZO, Roberta ERCOLE, Antonella FONDERICO, Giorgia LATTANZI, Elena MAGNISI, Marco MINERVINI, Davide NOTARISTEFANO, Claudia PALELLA, Martina RAFFAELE (2000), Martina RAFFAELE (2001), Francesca Romana RICCARDI, Luciano RUSSO, Elena SANTANELLI.

Collaterali e propedeutiche a questa iniziativa sono stati il IX Convegno Regionale “La memoria che vive”, dedicato alla musica etnica del 18 / 19 dicembre 2017, svoltosi nell’Auditorium durante la “Settimana della Cultura” e la partecipazione al ”Festival dei Popoli” del 25 maggio 2018, presso il parco di Punta Perotti con brani di stampo popolare.

Musicisti:
Alessandro Blasi: Charango, flauto dolce, voce.
Antonella Fonderico: Flauto traverso, voce.
Davide Notaristefano: Voce.
Francesca Romana Riccardi: voce
Luciano Russo: Piano, voce.
Maurizio Fonderico: Chitarra, voce.
Michele Dragonieri: Chitarra, voce.
Nino Blasi: Violino


Bullying is a whack

 

Video prodotto dalla classe 4 D Sia a.s. 2017-18 per il progetto E Twinning "Bullying is a whack- Get on the right track" condotto con scuole di Turchia, Portogallo e Grecia.

Lo scopo del progetto è indagare il fenomeno nelle scuole e sensibilizzare e incentivare gli allievi a dire "Stop al bullismo".

 


 

Somos Booktubers

booktgazzetta

Oggi 1 giugno 2018 è arrivato alla sua conclusione il progetto eTwinning 2017/2018 in lingua spagnola dal titolo “Somos Booktubers” a cui ha partecipato la classe 3ª D Linguistico insieme agli alunni di una scuola media di Lomazzo, e di altre tre scuole superiori, due spagnole (di Murcia e di Calatayud) e una bulgara (di Sofia).

Il progetto è visibile a tutti a questo link https://twinspace.etwinning.net/45888/home.

Al termine delle varie fasi di lavoro di gruppo, gli alunni partecipanti hanno realizzato un prodotto finale, obiettivo finale dell’intero progetto: i video in cui, imitando gli youtubers scelti da ciascuno, promuovono le loro letture. Il risultato è stato emozionante; molti di loro hanno scoperto un talento da affabulatore che mai avremmo sospettato vedendoli seduti tra i banchi di scuola, rivelando una capacità critica e soprattutto una fluidità linguistica sorprendenti.

Ma l'aspetto più rilevante e apprezzabile nei prodotti finali realizzati dai gruppi è stata la voglia da parte dei ragazzi di mettersi in gioco e di dare il meglio di sé in un’attività innovativa di cui sono stati i veri protagonisti.

Il progetto, la cui fase finale è stata presentata in anteprima una settimana fa in questo trailer https://www.youtube.com/watch?v=s2DFeM53dyM realizzato dal coordinatore del progetto, il prof. Fernando Carmona Ruiz, ha visto anche il riconoscimento del suo valore didattico da parte della stampa locale, così come è accaduto per le altre scuole partecipanti, nei media di ciascun Paese partner.

I video dei ragazzi sono stati pubblicati sui canali Youtube creati da ciascun gruppo e sul canale Youtube del progetto, che resterà aperto per i prossimi lavori di Booktubers degli anni a venire:

- Los consejos de Simona

-   -  El mundo de Gianluca

-    - Semescapanloslibros

-    - La casa de libros

-    - Parfan

-    - Los pollos hermanos

-    - Giangioma 136

Infine, è stato realizzato un filmato trailer, che raccoglie il meglio di tutti e sette i video realizzati dai ragazzi della 3ª D Linguistico per questo progetto eTwinning, “Somos Booktubers”.

 


Educazione alla affettività

abbaticchio2rid

 

Il giorno 23 maggio 2018, grazie all’interessamento della prof.ssa Concetta Rosato, nell’Auditorium della sede centrale dell’Istituto Giulio Cesare, le classi terze e quarte hanno incontrato il Garante Regionale dei diritti dei minori Dott. Ludovico Abbaticchio, come attività conclusiva del progetto di Educazione all’Affettività previsto dal PTOF d’ istituto.

E’ stato un incontro molto coinvolgente sul tema della sessualità e delle emozioni all’interno di un percorso di crescita responsabile e sereno.

Il dott. L. Abbaticchio, da sempre impegnato nel sociale, è intervenuto con slancio e disponibilità, trattando queste delicate tematiche con garbo, sensibilità, grande competenza e vivacità, infatti la platea ha interagito con l’esperto senza timori ed imbarazzi.

I saluti finali sono stati calorosi e carichi di speranza per futuri incontri col Garante e con altri esperti che saranno coinvolti nel progetto che sarà riproposto il prossimo anno scolastico.

La docente referente

Prof.ssa Paola Santini


Progetto "Moro vive"

IMG 6369

 

Il 4 maggio il nostro Istituto è stato invitato alla presentazione del progetto “Moro vive” presso l’Aula del Consiglio Regionale della Puglia. Tale progetto prevede l’organizzazione di manifestazioni tendenti a ricordare la figura del grande statista pugliese, ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti il pensiero, il ruolo che ha avuto Aldo Moro nella Costituzione Italiana degli anni 1946-1948, ripercorrendo i grandi temi che furono alla base della Costituzione repubblicana. Il percorso ripercorre il drammatico periodo di rapimento e della morte di Moro, rivivendo la fase storica che va dagli anni Sessanta a oggi.
Accompagnati dal dirigente scolastico, prof.ssa Piacente, e dalla docente Rutigliano Rosa, gli alunni della classe V C AFM,  hanno partecipato con vivo interesse all’incontro, a conclusione di un percorso di studio già sviluppatosi durante tutto il corso dell’anno scolastico. L’alunno Simone Menolascina, in particolare, è intervenuto con riflessioni profonde sul pensiero e il ruolo di Aldo Moro, uomo, statista, professore di eccezionale levatura, citando un suo pensiero - “la Persona in relazione” - perché per primo Moro aveva intuito e aveva colto che solo il Dialogo tra le diversità può portare alla pace, alla giustizia, al benessere dello Stato.

 

 


"Qui non si vendono più bambole"

1524948777786

Grande emozione al G Cesare per lo spettacolo finale : "Qui non si vendono più bambole", tenutosi nel pomeriggio del 26 aprile. Come ha spiegato il DS Giovanna Piacente, lo spettacolo è il risultato finale del modulo di scrittura creativa e laboratorio teatrale inserito nel PON : "Oltre i confini della scuola" che ha avuto come referente la dott.ssa Rossella Amoruso e come tutor la prof.ssa Marilva Pistolese. La dirigente inoltre, evidenzia l'importanza e l'efficacia di un tale progetto, volto a favorire l'inclusione scolastica e a sviluppare una serie di competenze come quelle sociali, relazionali espressive oltre che creative.

Ispirato al romanzo sociale: " Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando, "Qui non si vendono più bambole" è la storia di Giovanni, un bambino di dieci anni che abita a Palermo e frequenta la quinta elementare. Il padre, per il decimo compleanno di suo figlio, decide di regalargli una giornata da trascorrere insieme, portandolo in giro per Palermo, e parlandogli della città e della mafia. Durante la gita, il papà gli racconta la storia di Giovanni Falcone, dalla sua nascita, passando per la sua giovinezza, il suo lavoro, il maxi processo, fino alla sua uccisione.

Commovente la semplicità ed al contempo la profondità con cui il padre riesce a spiegare a suo figlio Giovanni la complessità della mafia utilizzando un parallelismo con il bullismo che il bambino subisce da un suo compagno di scuola. Alla fine prevale il messaggio di speranza attraverso il quale Giovanni Falcone, un uomo che ha segnato la storia della Sicilia, ha fortemente sostenuto che la cultura e l'educazione possono sconfiggere tutte le mafie.

I giovani protagonisti dello spettacolo sono stati bravissimi nell'impegnarsi con serietà, perseveranza e grande umiltà, in un progetto così complesso. Attraverso i messaggi corali, la mimimica e la gestualità del loro corpo, i movimenti coordinati e un gioco di equilibri tra scarpe e lacci intrecciati a disegnare un unico filo, il filo della speranza, i ragazzi hanno coinvolto il pubblico tenendo sempre viva l'attenzione e suscitando un clima di intensa emozione.


“Orientare ad orientarsi” per compiere la scelta giusta

“L’Educational Tour” all’Istituto Giulio Cesare di Bari

workshop intro con preside

Ogni giorno ci troviamo di fronte a delle scelte. A volte la decisione da prendere, quando si è sicuri, ben determinati e ben informati, non comporta preoccupazioni; altre volte, invece, quando si ignorano le condizioni e i presupposti di base, la decisione implica stress e difficoltà.

La valutazione del percorso di studi universitari da intraprendere, dopo la scuola superiore, è sicuramente una decisione complessa e molto importante. Le opzioni offerte sono numerose e non sempre è facile riconoscere le proprie passioni, motivazioni e aspirazioni. Il senso di incertezza in questa situazione è del tutto normale.

Sono questi i motivi principali che animano le attività di orientamento in uscita del nostro Istituto e che nascono dalla necessità di offrire un supporto concreto e strutturato in merito alla scelta post-diploma degli alunni. L’accompagnamento guidato alla scelta universitaria e/o professionale rientra a pieno titolo nelle azioni educative e formative che il nostro Istituto ha deciso di intraprendere. 

Leggi tutto: “Orientare ad orientarsi” per compiere la scelta giusta

Progetto di Educazione all’Affettività

Il giorno 13 aprile 2018 nell’Auditorium della sede centrale dell’Istituto Giulio Cesare si è tenuto l’incontro con la dott.ssa Carmela Formicola, autrice del saggio “Sinfonia dell’odio” Ed. Florestano, letto dagli alunni delle classi quarte coinvolte nel progetto di Educazione all’Affettività.

E’ stato un incontro molto coinvolgente sul tema degli stereotipi sessisti e della violenza di genere con varie occasioni di dibattito vivo e partecipato, sapientemente suscitato e animato dalla dott.ssa Formicola, la quale ha espresso ammirazione per la congruità, l’interesse e l’attenzione dimostrati dagli studenti. All’incontro è seguito un video di approfondimento sul tema delle “parole d’amore”, per stigmatizzare la violenza a partire da un lessico discriminante.

Il Progetto di Educazione all’Affettività proseguirà con ultimi laboratori nelle classi e due eventi conclusivi entrambi previsti per il mese di maggio.


Giornata mondiale della poesia - Printens des poetes

Il giorno 15 marzo in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA (21 marzo) e della settimana della Francophonie Printemps des poètes, l’Alliance Française con il Comune di Bari organizza un Récital di poesie francesi (quest’anno sul tema dei “Fleurs” ) rivolto agli studenti delle scuole di I e II ciclo, in via Vallisa a Bari.

Le classi del GIULIO CESARE che hanno aderito quest’anno sono la 2 Bl, la 4 Bl e la 5 Bl coordinate dalla prof.ssa Monaco.


Attivazione sportello didattico

sportellodidattico

Si comunica che come previsto dal P.T.O.F. nell’ambito delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, a partire dal giorno 13 novembre 2017, in entrambe le sedi dell’Istituto, viene avviato lo sportello didattico quale supporto metodologico e disciplinare, rivolto agli alunni che abbiano bisogno di interventi  di recupero/consolidamento/potenziamento su argomenti specifici delle seguenti discipline: matematica, diritto, economia aziendale, lingua francese.

Gli alunni potranno prenotarsi, dal lunedì al giovedì, antecedenti la settimana di sportello richiesto, compilando il modulo on line riportato più avanti.
Non è possibile prenotarsi per la settimana in corso, ma sempre per la settimana successiva. Deve, inoltre, essere sempre segnalato l’argomento dell’intervento.

Inoltre, il genitore dell'alunno che usufruisce dell'intervento didattico, deve fornire all'istituto relativa autorizzazione alla partecipazione del figlio (modulo cartaceo).

Eventuali rinunce al colloquio, debitamente motivate, vanno comunicate utilizzando il moduli online.

Lo sportello didattico prevede una presenza minima di 3 alunni e massima di 20 alunni. Le prenotazioni pervenute in ordine cronologico oltre il limite massimo (20), non saranno accettate.
Al di sotto della soglia minima (3) lo sportello non sarà attivato e il docente potrà rendere l’ora rimanendo a disposizione nell’ora indicata sul tabellone orario con la Df (disposizione flessibile) nella stessa settimana.

 

Calendario settimanale

Prenotazione Sportello

Matematica

Economia Aziendale

Diritto ed Economia - temporaneamente sospesi

Francese

 

Rinuncia ad una prenotazione - modulo elettronico

Autorizzazione del genitore alla partecipazione


Giornata Mondiale della Poesia: incontro con il poeta Miguel Ángel Curiel

DSC 0155

Il 19 marzo 2018, nell’Auditorium della sede di viale Einaudi dell’Istituto Giulio Cesare, si è tenuto l’incontro conclusivo del Laboratorio poetico in lingua spagnola “Dialoghi tra poesia e immagine”, un viaggio nella poesia, come creazione, interpretazione, come parola visiva, a cui hanno entusiasticamente partecipato gli alunni delle classi 4AL, 4BL, 4DL, 4HL e i rispettivi docenti di lingua e civiltà spagnola.

Il Laboratorio ha avuto al centro dei suoi lavori l’ultima opera del poeta spagnolo Miguel Ángel Curiel, “Fábrica de la seda/Fabbrica della seta”, una narrazione poetica su un luogo di morte, un campo di concentramento, la ex Fabbrica della Seta, appunto, di Talavera de la Reina, in provincia di Toledo, in cui durante la Guerra Civile spagnola e la conseguente repressione franchista sono stati trucidati migliaia di uomini.

È stato un incontro in onore della Poesia, la cui Giornata si celebra in tutto il mondo il 21 marzo, a cui ha partecipato lo stesso poeta spagnolo - accompagnato dalla prof.ssa Paola Laskaris, traduttrice dell’opera e docente del Dipartimento Lelia dell’Università di Bari - il quale ha dialogato con gli alunni e ha visionato le loro creazioni poetiche.

La proiezione dei video e delle immagini realizzate dai ragazzi ha emozionato profondamente tutti; Curiel ha lodato i testi poetici degli alunni e ha espresso il desiderio di mostrare in Spagna i loro lavori, in particolare quelli realizzati a commento della “Fàbrica de la seda/Fabbrica della seta”.

Quest’opera di Curiel, infatti, ha l’obiettivo di risvegliare le coscienze su un luogo dove ha operato il male, per ricordarne l’orrore e rendere un omaggio poetico a coloro che sono stati uccisi, tanto più che al posto di quella terribile prigione oggi sorge un Istituto di istruzione superiore che ignora ciò che quel suolo ha ospitato: nessuna targa commemorativa, nessuna pietra di inciampo ricorda quella barbarie. Da ora, accanto alla “Fàbrica de la seda/Fabbrica della seta”, anche le creazioni dei nostri ragazzi, visionabili sul sito web creato per la diffusione dell’iniziativa https://sites.google.com/istitutogiuliocesare.gov.it/laboratoriopoetico/poesiainlab, saranno un modo per fare memoria su quella pagina della storia spagnola recente.

DSC 0151


Pagina 3 di 10

PTOF 2016/2019

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano di Miglioramento

Piano i miglioramento

Orientamento alle scelte

decision making

Iscrizioni OnLine

iscrizioni 2018 2019

Fondi strutturali

logopon20142020

Registro Elettronico

argofamiglie

Rapporto AutoValutazione

Rapporto di AutoValutazione

Avanguardie Educative

avanguardie

PNSD

logopnsd

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

Login



Utilizziamo cookies proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi e la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.