Creo, Vendo, Apprendo

1492373776181

Nei giorni 10 -11 Aprile, presso la sede centrale dell'istituto G. Cesare, si è tenuto il mercatino di Pasqua. Questo evento ha rappresentato l'ultima fase del progetto "Creo, vendo, apprendo" previsto nel PTOF che ha visto come protagonisti gli alunni e le alunne diversamente abili dell'istituto Giulio Cesare. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza all'associazione AGEBEO.

I ragazzi che hanno aderito al progetto con l'aiuto dei compagni, delle docenti di sostegno e degli educatori, hanno realizzato una serie di manufatti partendo da materiale di riciclo. Tutte le attività hanno avuto molteplici obiettivi, tra questi il potenziamento delle abilità practognosiche, di ideazione e creatività, ma anche lo sviluppo delle abilità sociali e relazionali che, in alcuni di loro, erano gravemente compromesse, il tutto in un'ottica di inclusione ed integrazione nel contesto scolastico che non sono mai state trascurate dalle docenti. La vendita è servita ad acquisire ulteriori competenze come quelle della gestione e dell'uso del denaro oltre a stimolare le capacità di problem solving.
L'iniziativa ha suscitato enorme interesse ed entusiasmo da parte di molti alunnni, docenti, personale ATA e genitori che hanno contribuito generosamente al successo del progetto.

1492373776181