HomeProdotti Multimediali

Prodotti Multimediali

Lingua Francese

Don Juan - Il 18 novembre 2017 la prof.ssa Roberta Monaco di lingua francese del corso B linguistico ha organizzato in auditorium una lezione aperta (dalle 9 alle 11) ai docenti e a tutti gli studenti delle classi quarte del Liceo linguistico dal titolo Le mythe de Don Juan de Molière (profssa Monaco) e Don Giovanni di Mozart da Ponte: il capolavoro dell’impossibile (Dott. Giandomenico Vaccari, regista, musicologo, vice presidente Apulia Film Commission, ex sovrintendente Teatro Petruzzelli). Lo scopo de progetto è ottimizzare la didattica della letteratura (straniera, ma non solo), attraverso stimoli nuovi ed esterni e dando un taglio pluridisciplinare e diverso alla/e discipline insegnate.

La lezione aperta ha attratto studenti docenti e risposto alle loro curiosità. Insomma, un modo diverso di condurre la lezione di letteratura francese, dove a presentare il relatore sono stati gli studenti stessi. La risposta dei ragazzi, Il loro feedback è stato il miglior riscontro.

Presentazione Don Juan

Semaine de la Francophonie - Come ogni anno, dal 18 al 26 marzo 2017, si è svolta la Semaine de la Francophonie che permette di celebrare la lingua francese con numerose iniziative in Francia e all’estero: a Bari l’Alliance Française  ha invitato gli studenti delle scuole superiori di  primo e secondo grado a partecipare, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE della POESIA, al Récital di Poesie in francese, quest’anno sul tema del ‘mare’ in via Vallisa, nel Borgo antico, in collaborazione col comune di Bari che per un giorno ha messo nella pittoresca stradina la targa Rue de la Poésie. Gli studenti del Giulio Cesare, coordinati dalla Prof.ssa Roberta Monaco hanno partecipato ed illustrato i momenti significativi del progetto (in orario curricolare) anche attraverso un power point che racchiude, foto, immagini, narrazione…

Récital de la Poésie Francaise - presentazione ppt