HomeAttivitàAttività di potenziamento

Attività di potenziamento

L’istituto “Giulio Cesare”, in ragione della propria identità di scuola che si articola negli indirizzi del Tecnico a carattere economico ed informatico e del Liceo linguistico, al fine di offrire a tutta l’utenza pari opportunità formative e di utilizzare al meglio le risorse umane e strutturali di cui dispone, fornisce competenze certificate in ambito linguistico ed informatico.
La scelta di investire in una formazione altamente qualificata, rivolta a tutti gli studenti e spendibile nell’attuale mondo del lavoro in cui le lingue straniere e l’informatica risultano fondamentali, costituisce un impegno che distingue l’offerta formativa della scuola.

Certificazioni Lingue Straniere

Il nostro Istituto include nei programmi di insegnamento delle lingue straniere la preparazione alle Certificazioni Internazionali di Lingua straniera. Sia i documenti ministeriali che quelli del Consiglio d’Europa sollecitano i docenti di lingua straniera a sviluppare e far acquisire agli studenti effettive competenze linguistico-comunicative, al fine di raggiungere quindi obiettivi cognitivi che possano essere verificabili, documentabili e certificabili.

È pertanto auspicabile che, oltre che alla valutazione «interna», gli alunni si sottopongano a delle prove presso Enti Certificatori esterni, riconosciuti dal MIUR, con l’obiettivo di conseguire un’attestazione del livello di competenza raggiunto nella lingua studiata.  È nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa che l’Istituto Giulio Cesare organizza in maniera strutturata e sistematica attività di supporto al conseguimento delle certificazioni linguistiche in tutte le lingue straniere studiate, ossia Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, favorendo l’accesso ai relativi esami a tutti gli studenti ed elevandone così le competenze.

La programmazione curricolare finalizzata al conseguimento della certificazione secondo il programma stabilito dal Dipartimento di Lingue prevede:

Corso intensivo di 18 ore per il TRINITY B1/B2 o per il B1 di inglese /francese/ spagnolo/ tedesco

Corso intensivo di 28 ore per il B2 di inglese/francese/spagnolo.

E-Twinning

Partecipazione alla piattaforma informatica e-Twinning che permette di comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere esperienze con scuole di tutta Europa. Le attività realizzate nell’ambito dei progetti di gemellaggio permettono agli studenti di lavorare all’interno di un comune spazio digitale e di costruire una comunità didattica a distanza all’interno della quale crescere.

Progetto Twictée

I social networks sono costantemente presenti nella vita di alunni e docenti.
Twictée è il modo per coniugare questo potente mezzo di espressione e connessione tra persone, con lo studio della Lingua Francese. Twictée è la fusione di due parole: Twitter, il social network più utilizzato dopo Facebook, e Dictée ovvero il classico dettato. In tantissime écoles primaires e collèges francesi, oggi, si utilizza questa nuova metodologia, perché funziona e lo testimoniano i risultati raggiunti dai bambini che passano da 12 errori ortografici a meno di sei in sole tre Twictées.

Laboratorio di Poesia Spagnola

In collaborazione con il Dipartimento LELIA (Letterature Lingue Arti) dell’Università di Bari, si realizzeranno laboratori di creazione poetica i cui lavori saranno presentati nell’incontro internazionale di primavera con la poesia spagnola contemporanea "Naci el 21 en primavera...".

Progetto Generadores de Cuentos

Il progetto attraverso l’uso di nuove tecnologie ha l’obiettivo del conseguimento di competenze e aspetti strutturali della lingua spagnola in testi scritti, orali o multimediali.

Certificazioni Informatiche

La scuola è centro accreditato per il rilascio della certificazione ECDL.
L' ECDL garantisce a chi la possiede il livello adeguato di competenze digitali.
Oggi non si può prescindere, sia nella scuola sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. L’ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.
Inoltre la scuola, in qualità di CISCO LOCAL ACADEMY, offre l’opportunità di conseguire la certificazione CISCO IT Essentials.
La certificazione finale Cisco Academy IT Essentials, riconosciuta in tutto il mondo, assicura la formazione di: tecnico PC hardware e software, smartphone, tablet e reti; sistemista ed amministratore di sistemi informatici e IoT, in grado di assemblare, riparare e manutenere
computer. Per favorire l’acquisizione delle certificazioni informatiche da parte di tutti gli
studenti, è stato predisposto un piano pluriennale che indica la scansione temporale entro cui articolare le attività di insegnamento/apprendimento funzionali all’acquisizione delle certificazioni e che verrà realizzato nel rispetto dei ritmi di apprendimento dei singoli studenti.

Progetto Transalp

Programma di mobilità studentesca internazionale individuale, iniziativa realizzata in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l’Académie di Grenoble. Il programma prevede uno scambio transfrontaliero con un forte obiettivo linguistico - culturale, grazie ad un'esperienza di inserimento scolastico in Italia/Francia della durata di quattro settimane.

Progetto Gioche Sportivi Studenteschi

La scuola dispone di spazi attrezzati e gli alunni prendono regolarmente parte ai giochi sportivi studenteschi nelle seguenti discipline: corsa campestre, pallacanestro, pallavolo, atletica, calcio, calcetto, ping pong.