HomeAttivitàAttività progettuali MIUR/PON/POR

Attività progettuali MIUR/PON/POR

Progetto internazionale Certilingua

Il progetto è finalizzato al rilascio, da parte del MIUR, dell’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali attribuito contestualmente al Diploma d’Esame di Stato al termine del percorso scolastico del secondo ciclo. L’Attestato europeo di eccellenza per studenti CertiLingua mira a soddisfare l’esigenza di un’attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti. Esso, infatti, costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado, garantendo trasparenza e comparabilità delle competenze linguistiche maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi, supportando la mobilità e l’esercizio della cittadinanza attiva, fornendo impulso all’internazionalizzazione dei percorsi formativi. A tal fine, è richiesta l’adesione a standard di riferimento per le competenze in lingue straniere, competenze plurilingui e competenze europee, quali il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) e il Quadro Comune per le Competenze Europee (QCCE), nonché la frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline, per almeno 70 ore nell’ultimo biennio (oppure 140 negli ultimi 4 anni).

Progetto EsaBac

Si tratta di un percorso educativo bilingue integrato a dimensione europea della durata di tre anni, che prevede il conseguimento del diploma e che certifica competenze linguistiche pari al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Scheda del Progetto

Progetto Legalità "Fondazione Scopelliti"

Con la collaborazione della Fondazione Scopelliti, il progetto intende affrontare i temi dell’usura, dell’estorsione e del gioco d’azzardo. Far comprendere ai giovani l’importanza dell’impegno civile nella legalità e nella giustizia rappresenta, oggi, un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo di una sana personalità. Diventa importante, quindi, declinare quanto questi fenomeni criminali, a volte entrati a far parte del pensiero comune di normalità, siano presenti sul territorio, quanto siano spesso legati alla criminalità, quanto siano conseguenza della crisi economica e quanto possano portare alla distruzione di famiglie e al fallimento di tante aziende.

Progetto Olimpiadi

Prevede la partecipazione degli studenti alle competizioni organizzate ogni anno dal Ministero dell’Istruzione e da altri Enti, al fine di incentivare nelle lo studio delle discipline a cui è rivolta la gara (lingua italiana, matematica, scienze, informatica ) e migliorarne la padronanza.

Fondi Strutturali Europei: P.O.N. FSE e FESR

L’Istituto aderisce alle iniziative di attuazione del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 nelle sue articolazioni del Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione e il miglioramento delle competenze e del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) per gli interventi strutturali. Il PON FSE ha l’obiettivo, sia di “perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale” che di “valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti” . Per realizzare tali finalità, l’istituto ha presentato la propria candidatura alle Azioni promosse dal Fondo Sociale Europeo (FSE) con progetti riguardanti lo sviluppo delle competenze basi in chiave innovativa e le competenze trasversali (Cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Cittadinanza e Creatività digitale, Alternanza Scuola Lavoro, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Patrimonio culturale e artistico)
che sono ancora in fase di valutazione e che, in caso di esito positivo, saranno realizzati nel biennio 2017/2018 – 2018/2019, È stato, invece autorizzato ed è in fase di realizzazione il progetto PON “Oltre i confini della scuola” composto da moduli di diverse aree tematiche atti a favorire l’inclusione sociale e la lotta al disagio scolastico la cui candidatura è stata presentata nel precedente anno scolastico. Con l’adesione ai progetti promossi dal PON FESR l’Istituto si propone di riqualificare le infrastrutture e potenziare le dotazioni tecnologiche e gli ambienti di apprendimento per favorire approcci innovativi della didattica.