ERASMUS - KA101 dell’Istituto “Giulio Cesare”

20190401 134352

IMG 20190402 WA0002

Dall’1 al 5 aprile, due docenti di spagnolo del nostro Istituto, il prof. Lapedota e la prof.ssa G. Patscot, hanno svolto una proficua attività di osservazione (job shadowing) nell’Istituto di istruzione secondaria “Salvador Gadea” di Aldaia (Valencia), grazie al progetto ERASMUS - KA101 promosso dall’Istituto “Giulio Cesare”.
Durante gli intensi giorni di visita, durante i quali hanno incontrato la Dirigente, alcuni coordinatori di dipartimento e alcuni referenti di area, i docenti hanno anche preso parte alle lezioni di lingua spagnola, in modo da assistere direttamente alla pratica didattica che si svolge nelle aule e confrontarsi con i docenti e con gli alunni spagnoli. Inoltre, il “Salvador Gadea” è un centro molto attivo nell’ambito dei progetti internazionali e il prof Lapedota e la prof.ssa Patscot sono stati coinvolti anche in un incontro con docenti provenienti da tutta Europa in visita ad Aldaia per un altro progetto Erasmus. L’esperienza di job shadowing in Spagna è stata entusiasmante; al loro rientro, entrambi i docenti hanno contagiato con il loro entusiasmo i propri alunni, raccontando loro la vita in un istituto di secondaria spagnolo, mostrando loro le foto e i video della loro esperienza. Sul sito progetti dell’Istituto “Salvador Gadea” sono state pubblicate le attività svolte durante la visita, visibili a questo link https://twinspace.etwinning.net/71164/pages/page/591361.
Nel prossimo collegio, i docenti Erasmus condivideranno le impressioni e le informazioni raccolte nel loro viaggio con tutti i colleghi del “Giulio Cesare”, in modo da dare piena diffusione ad un’esperienza di crescita umana e professionale utile all’intero Istituto.

PTOF 2019/2022

Biblioteca scolastica