Articoli

Anniversario esplosione nave Henderson nel porto di Bari - 9 aprile 1945- Incontro/dibattito con il prof. V. A. Leuzzi

DSCN9390300x225

DSCN9394300x225

In occasione dell’anniversario dell’esplosione della nave Henderson nel porto di Bari, che ha causato centinaia di morti, il giorno 9 aprile 2019, nel nostro istituto si è svolto un incontro/dibattito con il prof. Vito Antonio Leuzzi sull’evento storico.
Mancava poco al termine della seconda guerra mondiale quando una pioggia di nafta e di detriti si riversava su Bari e una colonna di fumo sovrastava la città. Le fonti dell’epoca raccontano che i vetri degli edifici pubblici e delle abitazioni private andarono in frantumi nel raggio di diversi chilometri dal luogo dell’esplosione e scene di panico si registrarono nelle scuole che si svuotarono in pochi minuti.
Al fine di ricostruire storicamente l’evento, il prof. Vito Antonio Leuzzi (Direttore IPSAIC – Bari), ha incontrato gli alunni dell’Istituto.
L’orchestra della scuola media “Massari-Galilei” ha dato inizio all’evento, a cui hanno partecipato la prof.ssa L. Carrera (Univ. degli Studi di Bari), il Comandante P. Trizio (Presidente Ass. Marinai d’Italia), il sig. Giovanni Lafirenze (Ass. Nazionale Inv. Civ.).
Il dibattito ha entusiasmato gli alunni, che hanno seguito le attività con grande attenzione e partecipazione.

PTOF 2019/2022

Biblioteca scolastica