Hidden Philosophy

PWhatsAppImage20190531at200254

Il 6 giugno alle 16 nell’Aula Magna del Palazzo Ateneo di Bari si terrà l’incontro finale del progetto in rete “Hidden Philosophy”: si tratta di un percorso creativo-didattico di ricerca applicata ai classici della filosofia realizzato durante l’anno scolastico dalle classi IV C, IV F, V F, IV G del Liceo Linguistico.
Gli alunni hanno approfondito due distinte riflessioni: la prima ha riguardato il pensiero politico moderno analizzando una selezione di brani dalle opere di Machiavelli, Locke, Grozio, Hobbes, Voltaire, Montesquieu, Rousseau), anche in lingua inglese e francese, guidati dai docenti Marica Violante (Filosofia), Lucilla Simone (Lettere), Teresa Greco (Sostegno), Francesca Capursi (Inglese), Ivana Lastilla (Francese), Giuliana Falconieri (Francese).
La seconda riflessione ha toccato invece temi cari alla filosofia della scienza: gli studenti, guidati dai docenti Elena Barretta (Inglese), Tiziana Anna Piscitelli (Filosofia), Michele Romita (Matematica e Fisica), Teresa Trisciuzzi (Lettere), hanno “riscritto” e collegato creativamente testi di Einstein, Pico della Mirandola, Heisenberg, Bacon, Galilei, tratteggiando la figura dell’ “Homo Scientificus”.
Desideriamo invitarvi a partecipare all’incontro per osservare e meditare insieme sugli interessanti elaborati dei ragazzi.

PTOF 2019/2022

Biblioteca scolastica