Puglia come metafora

LOCANDINA CAROFIGLIO 2

Bene e Male, Crimine e Legalità: i confini non sono sempre così facili da individuare. Come orientarsi? Quali riferimenti sono davvero solidi? Gli studenti del “Giulio Cesare” di Bari (classi 4 A e 4 H Linguistico) parleranno di questo e di altro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, autore del romanzo “L’estate fredda” (Einaudi editore). L’incontro si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 17, nell’auditorium della scuola, in Viale Einaudi. Il “Giulio Cesare” conferma, così, il suo impegno  educativo verso valori quali la legalità e la responsabilità sui quali i ragazzi sono chiamati a riflettere anche ricostruendo la storia del loro territorio. Il bel romanzo di Carofiglio è ambientato, infatti, in una Bari del 1992, tra agguati, uccisioni, rapimenti mentre nel panorama nazionale si consuma la tragedia degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. L’intervista a Carofiglio corona la partecipazione del Giulio Cesare al Progetto “Puglia come metafora”, promosso dal Centro Iniziativa Democratica Insegnanti con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

PTOF 2019/2022

Biblioteca scolastica