HomeOrganizzazioneOrganigramma

Organigramma

ITELL Giulio CesareDirigente scolastico: (prof.ssa Giovanna Piacente) coordina e promuove tutte le attività della scuola, presiede gli organi collegiali di governo della scuola (tranne il Consiglio d’Istituto), è responsabile legale dell’istituto, è garante del rispetto della normativa vigente per la scuola

Collegio dei Docenti: Costituito da tutti i docenti della scuola, decide l’offerta didattica generale e gli indirizzi programmatici della scuola

Consigli di classe: (uno per ogni classe) e sono costituiti da tutti i docenti, oltre a 2 rappresentanti degli studenti e 2 rappresentanti dei genitori. Nella sola componente di classe decide la programmazione delle attività didattiche, valuta l’apprendimento degli alunni. Insieme ai rappresentanti degli alunni e dei genitori discute delle iniziative specifiche della classe (patto formativo, regolamento interno, andamento disciplinare, adozione libri di testo)

Coordinatori di classe: un docente per una o più classi con compiti di interfaccia tra studenti e docenti, di tutoring degli studenti. Curano i rapporti con le famiglie e monitorano l’andamento didattico disciplinare della classe, autorizzano le assemblee di classe, predispongono iniziative per alunni in difficoltà o con frequenza saltuaria

Dipartimenti: costituiti dai docenti di ciascuna disciplina. Propongono iniziative di sperimentazione didattica, attività di formazione per i docenti, elaborano strumenti di valutazione per gli alunni.

Collaboratori della presidenza: Sostituiscono il dirigente scolastico e/o lo affiancano per le attività scolastiche quotidiane, mantengono rapporti con le famiglie, garantiscono il rispetto del regolamento d’istituto, collaborano con i coordinatori di classe.

Responsabili di laboratorio: curano i laboratori sotto l’aspetto della funzionalità, dell’approvvigionamento di materiale didattico e di consumo e propongo nuovi acquisti di software didattici e implementazioni di nuove attrezzature.

Responsabile accoglienza alunni: mettono in atto strategie e misure per facilitare l’inserimento degli alunni neoiscritti provenienti dalla scuola media inferiore e orientano i ragazzi nella scelta dell’indirizzo dopo il biennio.

Responsabili di funzioni e attività strumentali al Piano dell’Offerta Formativa:
· coordinamento POF, alternanza scuola lavoro, viaggi d’istruzione
· responsabile sito web, reti informatiche didattica e segreteria
· responsabile valutazione della customer satisfaction, controllo di gestione
· responsabile orientamento scolastico, gestione assemblee e attività alunni CIC
· nucleo orientamento alunni: predispone strategie di comunicazione presso le scuole medie inferiori per l’orientamento in ingresso e organizza incontri e dibattiti con le Università per l’orientamento in uscita.
· responsabile sicurezza luoghi di lavoro: si preoccupa di verificare l’applicazione delle norme relative alla sicurezza.