HomeIndirizzi di studioLiceo Linguistico

Liceo Linguistico

CARATTERISTICHE GENERALI

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
• saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
• riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
• conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

Lingua e cultura latina

Storia e Geografia

Lingua straniera 1

Lingua straniera 2

Lingua straniera 3

Matematica (con Informatica al primo biennio)

Fisica

Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

Storia dell'arte

Scienze Motorie e Sportive

Religione Cattolica o attività alternative

Totale ore settimanali

TITOLO DI STUDIO FINALE

Diploma liceale linguistico

... AL GIULIO CESARE

Lingue straniere
All'atto dell'iscrizione al primo anno si deve esprimere la preferenza per le tre lingue straniere che si intendono studiare.
Si può optare per una delle seguenti alternative :

INGLESE - FRANCESE - SPAGNOLO
INGLESE - FRANCESE - TEDESCO
INGLESE - TEDESCO  - SPAGNOLO

NB: Nel quadro orario riportato, INGLESE è da considerarsi "Lingua straniera 1".

ESABAC
A partire dall’a.s. 2011-2012 ha preso avvio, in una classe terza del Liceo Linguistico, il Progetto EsaBac, un solo esame, due diplomi.

Si tratta di un percorso di formazione integrato all'Esame di Stato che, tenendo conto delle specificità nazionali, prevede la creazione di un percorso educativo bilingue (italiano e francese) a dimensione europea della durata di tre anni.

La sperimentazione prevede:

•    una certificazione delle competenze linguistiche coerente con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.  In entrata, è richiesto agli allievi un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permetterà loro di raggiungere almeno il livello B2 al momento dell'esame.

•    un insegnamento rinforzato di Lingua e letteratura francese (4 h.), affidato al docente titolare italiano di Francese.

•     Storia DNL (discipline non linguistique) (2 h.), veicolata in lingua francese dal docente titolare italiano di Storia affiancato da un conversateur madrelingua esperto della materia. Il corso di Storia integra il programma italiano e il programma EsaBac.

•    prove specifiche integrate all'Esame di Stato. Gli allievi italiani sostengono, in francese, una prova scritta di Storia e una doppia prova, scritta e orale, di Lingua e letteratura francese.

Nato grazie agli accordi fra i ministreri dell'istruzione francese e italiano, il progetto Esabac, consente allo studente di conseguire contemporaneamente i titoli di studio italiano (ESAme di stato) e francese (BACcelorato).