HomeAttivitàCertificazioniInformaticheECDL

ECDL - Patente europea del computer

ECDL

La Nuova ECDL Full Standard, alla lettera, "patente europea di guida del computer" è un certificato, diffuso a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.Il progetto ECDL è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i programmi comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione. Esso è coordinato a livello internazionale da un apposito ente, la ECDL Foundation con sede a Dublino, e in ogni nazione viene gestito dalla locale Associazione di informatica. In Italia l'ente che sovrintende alla certificazione ECDL è l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Il Giulio Cesare è sede di esami per l'ottenimento della patente europea.

Come si ottiene la patente europea del computer?

Per sostenere gli esami il candidato deve acquistare una tessera (Skills Card), su cui vengono progressivamente registrati gli esami superati, fino al conseguimento del certificato finale.

Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test e' volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami, (si hanno a disposizione 3 anni per sostenerli) si riceve la patente (diploma) da parte dell'ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia, l'AICA).

Acquisto della Skills Card

Occorre produrre domanda all'istituto allegando ricevuta di versamento di € 77,00 sul c/c n.ro 1022333718 intestato a "IISS Giulio Cesare - Servizio Cassa".

Modello di domanda acquisto Skills Card

Date delle prove di esame

Le prove di esame si svolgeranno presso la sede, in Viale Einaudi, 66 in orario pomeridiano. Per parteciparvi,  è necessario prenotarsi almeno una settimana prima della sessione, presso la segreteria dell'istituto (Sig. Gioia per la sede centrale, sig.ra Marchetti per la sede di via Viterbo) producendo specifica domanda ed effettuando un versamento sul c/c postale n.ro 1022333718 intestato a "IISS Giulio Cesare - Servizio Cassa" per un importo dii € 20,00 per ciascun esame da sostenere.

Preparazione all' esame

Ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la patente è contenuto in un documento dettagliato che si chiama Syllabus. Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.

Il testo integrale del Syllabus , in formato PDF, può essere prelevato qui (i file PDF si leggono con Acrobat Reader).

ECDL e crediti formativi

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità. Il punteggio attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente.