Uncategorised

LIBERA

modifica 26 gennaio

 

 

 

Sicurezza nella navigazione

locandina sicurezza navigazione

Petardi No

Petardi no

Nell’ambito del Progetto di “Educazione alla salute”, l’Istituto G. Cesare, in data odierna, ha realizzato l’evento conclusivo della campagna contro i petardi, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra.
Tanti gli ospiti che hanno animato il dibattito ed hanno illustrato agli studenti il pericolo prodotto dall’uso improprio dei botti di fine anno.
Ad avviare la riflessione, la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Piacente, che ha evidenziato il valore formativo dell’incontro, orientato all’acquisizione di comportamenti responsabili e di tutela della propria salute.
A moderare la discussione, la prof.ssa Letizia Carrera, Ricercatrice di Sociologia Generale del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Bari.
Parlare di botti in prossimità delle feste natalizie affinché giovani ed adulti comprendano la pericolosità di comportamenti che nel pensiero comune vengono considerati “riti della tradizione”, ha avuto il significato di promuovere una reale coscienza dei pericoli causati dagli esplosivi.
In tal senso, il prof. Giuseppe Giudice primario del Dipartimento Chirurgia Plastica della Mano del Policlinico di Bari, ha mostrato foto reali dei traumi da esplosione catturando l’attenzione degli spettatori..
Grazie all’intervento della Polizia di Stato nelle persone del dott. Maurizio Galeazzi (Dirigente dell’U.P.G.S.P. Questura di Bari) e della dott.ssa Patrizia Quero, del Gruppo Artificeri e Cinofili, gli alunni hanno approfondito la normativa che disciplina l’uso dei petardi ed hanno potuto partecipare alla simulazione di un intervento volto alla ricerca di esplosivi, condotto da agenti e cani addestrati.
All’incontro, inoltre, hanno partecipato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Croce Rossa italiana.

A questo link trovate l'intervista al Dirigente Scolastico

prof.ssa Giovanna Piacente

 

 

Conferenza

Lo scorso anno scolastico lo studente Mattia Cammarano, attualmente frequentante la quinta liceo linguistico presso il nostro istituto, si è aggiudicato il primo premio al Concorso “Tesori d’Italia, la città si racconta”, organizzato dalla rivista “Panorama”, con il suo reportage dal titolo “Passeggiata bitrittese. Viaggio nel paese che non c’è” (clicca per leggere). Il premio è consistito nell’allestimento di un'aula informatica presso il nostro istituto con dispositivi concessi da “Lenovo”.
Venerdì 11 Gennaio, il “Giulio Cesare” ha il piacere di inaugurare l’apertura di questo spazio innovativo con una conferenza dal titolo “Città e cittadinanza digitale: il ruolo della scuola”.

.  

volantino ultimo

 

CALENDARIO OPEN DAY

FRONTE CALENDARIO

 
   

OPEN DAY

GENNAIO:

DOMENICA 13 dalle 10:00 alle 12:00
SABATO     19 dalle 17:00 alle 19:00

(clicca e prenota il sabato dal vivo del 19 gennaio 2019)
DOMENICA 20 dalle 10:00 alle 12:00

SABATO     26 dalle 17:00 alle 19:00

 DOMENICA 27 dalle 10:00 alle 12:00 

AL SEGUENTE LINK TROVATE ULTERIORI INFORMAZIONI CIRCA LE ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO

 

 

 

 

 

PTOF 2016/2019

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano di Miglioramento

Piano i miglioramento

Orientamento alle scelte

decision making

Iscrizioni OnLine

iscrizioni 2018 2019

Fondi strutturali

logopon20142020

Registro Elettronico

argofamiglie

Rapporto AutoValutazione

Rapporto di AutoValutazione

Avanguardie Educative

avanguardie

Utilizziamo cookies proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi e la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.