Uncategorised

Comunicare il territorio: guida turistica

IMG 20190220 WA0013

 

IMG 20190220 WA0014

 

Per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Comunicare il territorio: guida turistica”, le classi 3EL, 5EL e 5FL hanno avuto la possibilità di diventare guide turistiche per un giorno (rispettivamente la 3EL il 18 febbraio a Bari Vecchia e 5EL e 5FL il 19 febbraio a Matera, capitale europea della cultura nel 2019), mostrando le bellezze del nostro territorio ad alcuni turisti inglesi, tra cui il signor Robert McAuliffe, preside del Christ The King College di Londra, che ha elogiato con una lettera che qui alleghiamo il lavoro svolto con entusiasmo dagli studenti con l’ausilio che della guida turistica professionista che li ha formati (dott.ssa D’Amato Daniela), i tutor del progetto (proff. Andriani Nicola, Albergo Domenica e Giannelli Maria Teresa) e la preziosa collaborazione delle docenti di lingua Inglese (prof.sse Barretta Elena, De Serio Maria, Rutigliano Mariagrazia e Vernola Chiara).


CONCORSO VITTIME CIVILI

 

foto premio vittime civili

 

Il primo febbraio 2019 gli alunni della classe IV F del Liceo Linguistico hanno conquistato il terzo posto nella categoria pittura durante la cerimonia di premiazione svoltasi presso l’Università degli Studi di Bari, legata al concorso indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e MIUR “Stop alle bombe sui civili – II edizione” il cui tema è stato “Vittime Civili di Guerre Incivili”. L’opera dal titolo “Il muro dagli occhi verdi” è risultato vincitore a seguito della seguente motivazione:
“L’opera si distingue per l’originalità espressiva. Gli occhi verdi spalancati, grandi quanto l’intero muro, rispecchiano tutto ciò che sta loro davanti, una città distrutta e le bombe che esplodono tutt’intorno. E’ la paura , in tutte le sue manifestazioni, l’emozione che domina durante i più drammatici conflitti. Uno sguardo vuoto, terrorizzato e privo di qualsiasi speranza. Una sguardo di attesa di una fine a tutta quella distruzione, che continua inesorabilmente a crescere e diffondersi”.
Ringraziamo per il premio e l’occasione di confronto con esperti e studenti delle altre scuole partecipanti.


PROGETTI PON

A scuola di ricerca


Scuola attiva


Orientamento

 

 


banner tedesco

 


 

 

banner commercialisti

 

Streghe di Puglia. Le tarantolate e la pizzica

OK2

Nell’ambito del progetto di Educazione all’affettività, il 20.02.2019 nell’Auditorium dell’IISS Giulio Cesare si è svolto l’incontro “Streghe di Puglia. Le tarantolate e la pizzica” tenuto dal prof. Francesco Paolo De Ceglia, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e direttore del Centro Interuniversitario Seminario di Storia della Scienza.
Il professore ha coinvolto la platea illustrando la tematica in oggetto in modo molto chiaro ed efficace, stimolando attenzione e curiosità tra gli alunni, i quali sono intervenuti presentando approfondimenti e studi condotti in classe, con la guida della prof.ssa Teresa Trisciuzzi, o ponendo domande appropriate.
L’ incontro, moderato dalle prof. sse Tiziana Anna Piscitelli e Paola Santini, ha sensibilizzato gli studenti sulla tematica della discriminazione di genere affrontata da un punto di vista storico antropologico, con particolare riferimento ad usi e costumi locali.


Fondi strutturali

logopon20142020

Piano di Miglioramento

Piano i miglioramento

PTOF 2016/2019

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Orientamento alle scelte

decision making

Iscrizioni OnLine

iscrizioni 2018 2019

Registro Elettronico

argofamiglie

Rapporto AutoValutazione

Rapporto di AutoValutazione

Avanguardie Educative

avanguardie

Utilizziamo cookies proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi e la vostra esperienza di navigazione. Continuando a navigare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies.