Uncategorised

Carofiglio al G.Cesare

Lunedì 3 giugno, alle ore 17, nell’auditorium dell IISS “G. Cesare”, in Viale Einaudi, Bari, gli studenti delle classi 4 A e 4 H Linguistico hanno incontrato lo scrittore Gianrico Carofiglio autore del romanzo “L’estate fredda” (Einaudi editore) . Pe approfondire al seguente link è presente l 'articolo della prof.ssa R. Monaco uscito sulla "Gazzetta del Mezzogiorno" di venerdì 7 Giugno.u.s.

Erasmus+KA1

23 maggio 2019 Evento di chiusura del progetto “Set eyes on the future 4.0” Mobilità docenti Erasmus+KA1

DSC 0387 DSC 0400

Genitori e scuola

GiulioCesareLocSocial u

Il 6 giugno presso l’auditorium dell’ I.I.S.S. Giulio Cesare di Bari, alle ore 16.30, in occasione dell’incontro di conclusione dei progetti “Insieme. Oggi e Domani” e “Felice scuola”, educatori e genitori si interrogano sulle dinamiche di relazione e di comunicazione umana e digitale. Un momento di confronto: emozioni, relazioni e apprendimento nell’era digitale.

Twictée-Twictation 3^ edizione

Venerdì 7 giugno p.v. alle ore 11,30 nella palestra dell'Istituto "Giulio Cesare" di Bari (Viale Einaudi, 66) si terrà l’incontro conclusivo del Progetto “Twictée-Twictation” 3^ edizione a.s. 2018/2019. Durante l’incontro saranno premiati gli alunni dei gruppi della scuole secondarie di primo grado partecipanti (Carducci, Michelangelo, Verga, Massari-Galilei), che hanno ottenuto il maggior numero di zérofautes - zeromistakes. Sarà l’occasione per valorizzare il lavoro svolto durante l’anno scolastico per realizzare i tre Twictée - Twictation.

Cos'è il progetto?
Twictée - Twictation è la fusione di due parole: Twitter, il secondo social network più utilizzato dopo Facebook, e dictée - dictation, il classico dettato.
La Twictée nasce in Francia e insiste sullo sviluppo della sicurezza attraverso la correzione tra pari utilizzando un mezzo tecnologico che permette alla correzione del dettato di uscire dalla classe ed allargare il pubblico dei pari.
A questo link (clicca), il progetto che l'istituto Giulio Cesare di Bari promuove per il terzo anno consecutivo (quest’anno per la prima volta in inglese).

LOCANDINA TWICTeE twictation

Puglia come metafora

LOCANDINA CAROFIGLIO 2

Bene e Male, Crimine e Legalità: i confini non sono sempre così facili da individuare. Come orientarsi? Quali riferimenti sono davvero solidi? Gli studenti del “Giulio Cesare” di Bari (classi 4 A e 4 H Linguistico) parleranno di questo e di altro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, autore del romanzo “L’estate fredda” (Einaudi editore). L’incontro si terrà lunedì 3 giugno, alle ore 17, nell’auditorium della scuola, in Viale Einaudi. Il “Giulio Cesare” conferma, così, il suo impegno  educativo verso valori quali la legalità e la responsabilità sui quali i ragazzi sono chiamati a riflettere anche ricostruendo la storia del loro territorio. Il bel romanzo di Carofiglio è ambientato, infatti, in una Bari del 1992, tra agguati, uccisioni, rapimenti mentre nel panorama nazionale si consuma la tragedia degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino. L’intervista a Carofiglio corona la partecipazione del Giulio Cesare al Progetto “Puglia come metafora”, promosso dal Centro Iniziativa Democratica Insegnanti con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

PTOF 2019/2022

Biblioteca scolastica