Progetti vari

PON 2014-2020 : Oltre i confini della scuola

Certificazioni informatiche - Cisco IT Essentials

cisco

Il Giulio Cesare è CISCO LOCAL ACADEMY e in questa qualità offre l’opportunità di conseguire la certificazione CISCO IT Essentials.

La certificazione finale Cisco Academy IT Essentials, riconosciuta in tutto il mondo, assicura la formazione di: tecnico PC hardware e software, smartphone, tablet e reti; sistemista ed amministratore di sistemi informatici e IoT, in grado di assemblare, riparare e manutenere computer.

Per favorire l’acquisizione delle certificazioni informatiche da parte di tutti gli studenti, è stato predisposto un piano pluriennale che indica la scansione temporale entro cui articolare le attività di insegnamento/apprendimento funzionali all’acquisizione delle certificazioni e che verrà realizzato nel rispetto dei ritmi di apprendimento dei singoli studenti.

#ioleggoperché

logo ioleggoperche A2017L’Istituto “Giulio Cesare” partecipa al progetto #IOLEGGOPERCHÉ, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Nell’ambito di questa grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, la nostra Scuola potrà ricevere i libri donati dal pubblico che si recherà presso le nostre Librerie “gemellate” (Libreria Zaum, Libreria Quintiliano e Libreria Feltrinelli) nel periodo 21-29 ottobre 2017.

Si invita tutta la comunità scolastica, alunni, docenti e genitori, a partecipare all’iniziativa diffondendola presso i propri conoscenti e acquistando, e facendo acquistare, libri a favore del nostro Istituto presso le librerie gemellate, nel periodo 21-29 ottobre 2017.

In particolare, si potrà partecipare in maniera ancora più attiva come Messaggeri di #ioleggoperché. I Messaggeri sono il cuore pulsante dell’iniziativa: lettori forti, studenti appassionati (maggiorenni), insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura.
I Messaggeri potranno organizzare contest, condividere le attività sui social, promuovere l’iniziativa presso le librerie gemellate, sensibilizzare il pubblico delle Librerie al tema dell’iniziativa durante le giornate 21-29 ottobre 2017, suggerendo le liste dei libri indicati dalla nostra Scuola.

Il sito del progetto per maggiori informazioni: http://www.ioleggoperche.it/it/home/.

Docente di riferimento: prof.ssa G. Patscot.

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Progetto Educazione alla salute e tutela dell’ambiente “Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017: concerto per la Terra — Il futuro delle migrazioni, sicurezza alimentare e sviluppo rurale”, Teatro Petruzzelli, Bari, 28 ottobre 2017

In occasione della "Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017”, il Governatore Michele Emiliano consegna il premio intitolato alla memoria di Stefano Fumarulo al Dirigente Scolastico Giovanna Piacente per l’attività di integrazione e inclusione degli studenti stranieri svolta dall’I.I.S.S. “Giulio Cesare”.

La manifestazione è stata organizzata dal Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I LUOGHI DELLA MEMORIA

Si è concluso nei primi giorni di giugno il Progetto “I LUOGHI DELLA MEMORIA”, promosso e finanziato dal M.I.U.R., nell’ambito delle “iniziative didattiche e formative volte ad approfondire il tema del terrorismo e a conservare tra i giovani la memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice
Il Progetto, nato dal bisogno di riscoprire e valorizzare la memoria dei tragici eventi della nostra storia recente, ha dedicato particolare attenzione al contesto storico, politico e sociale della città di Bari nei cosiddetti “anni di piombo”, provando a raccontare agli studenti la stagione delle stragi, anche attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti della dialettica politica e dei familiari delle vittime.

Immagine1 Immagine2

Si è cercato di trattare, nella forma della narrazione, argomenti che, pur essendo parte integrante del programma di Storia dell’ultimo anno, sono quasi sempre trascurati, a causa dell’esiguo numero di ore curriculari previste per la disciplina.

I temi al centro di questo percorso sulla memoria sono stati, oltre alla violenza politica tra opposti estremismi, al terrorismo, allo stragismo, alla strategia della tensione, anche lo scenario internazionale al tempo della “guerra fredda”, la particolare posizione geopolitica dell’Italia, i grandi cambiamenti della società e del costume, la mobilitazione studentesca e il movimento operaio.

Immagine3 Immagine4

Il lavoro di studio e approfondimento si è articolato in nove incontri plenari, due visite guidate sul territorio cittadino, ricerche e interviste con riprese video e foto, realizzazione e montaggio di un docufilm: tutti i materiali utilizzati durante gli incontri e prodotti dagli studenti sono consultabili online sulla piattaforma digitale appositamente creata al seguente indirizzo:

annidipiombomemoria.blogspot.it