Progetti vari

Le français pour tous

“Le français pour tous”: progetto di alternanza scuola-lavoro 2017/2018

-Incontro finale- Prima annualità-

Venerdì 25 maggio, nell’auditorium di Viale Einaudi del nostro Istituto, si è svolto l’incontro finale del progetto di alternanza scuola-lavoro “Le français pour tous”, iniziato quest’anno e conclusosi nella sua prima annualità. Il progetto ha coinvolto ben sette classi del nostro istituto: III AL, III BL, III CL, III DL, III HL, IV AL, IV CL.

Più di 160 alunni hanno voluto condividere la loro passione per la lingua francese con gli alunni delle scuole primarie. Circa 1000 scolari sono stati sensibilizzati alla lingua di Baudelaire tramite il gioco e attività ludiche, musicali e digitali.

Tale operazione è stata un valore aggiunto per tutti:

• per gli studenti dei licei che hanno potuto attraversare lo specchio e confrontarsi con le realtà dei mestieri dell’insegnamento e della trasmissione del sapere (gestione del gruppo, programmazione didattica) potenziando in loro disposizioni come la puntualità, la flessibilità, l’apertura all’altro, la presa di responsabilità, l’autonomia, la condivisione del lavoro…;
  • per gli alunni della scuola primaria che sono stati sensibilizzati ad una lingua ed a una cultura diversa con metodologie alternative e da “fratelli maggiori” con i quali hanno stretto un rapporto diverso e costruttivo. Basta dare un’occhiata alle foto e al video per essere convinti del loro entusiasmo e del piacere che hanno provato durante le sessioni in lingua francese.

L’iniziativa è stata proposta e monitorata dal settore linguistico dell’ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Napoli e dall’Alliance Française di Bari.

PON 2014-2020 : Oltre i confini della scuola

Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Progetto Educazione alla salute e tutela dell’ambiente “Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2017: concerto per la Terra — Il futuro delle migrazioni, sicurezza alimentare e sviluppo rurale”, Teatro Petruzzelli, Bari, 28 ottobre 2017

In occasione della "Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017”, il Governatore Michele Emiliano consegna il premio intitolato alla memoria di Stefano Fumarulo al Dirigente Scolastico Giovanna Piacente per l’attività di integrazione e inclusione degli studenti stranieri svolta dall’I.I.S.S. “Giulio Cesare”.

La manifestazione è stata organizzata dal Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Certificazioni informatiche - Cisco IT Essentials

cisco

Il Giulio Cesare è CISCO LOCAL ACADEMY e in questa qualità offre l’opportunità di conseguire la certificazione CISCO IT Essentials.

La certificazione finale Cisco Academy IT Essentials, riconosciuta in tutto il mondo, assicura la formazione di: tecnico PC hardware e software, smartphone, tablet e reti; sistemista ed amministratore di sistemi informatici e IoT, in grado di assemblare, riparare e manutenere computer.

Per favorire l’acquisizione delle certificazioni informatiche da parte di tutti gli studenti, è stato predisposto un piano pluriennale che indica la scansione temporale entro cui articolare le attività di insegnamento/apprendimento funzionali all’acquisizione delle certificazioni e che verrà realizzato nel rispetto dei ritmi di apprendimento dei singoli studenti.

#ioleggoperché

logo ioleggoperche A2017L’Istituto “Giulio Cesare” partecipa al progetto #IOLEGGOPERCHÉ, una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Nell’ambito di questa grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, la nostra Scuola potrà ricevere i libri donati dal pubblico che si recherà presso le nostre Librerie “gemellate” (Libreria Zaum, Libreria Quintiliano e Libreria Feltrinelli) nel periodo 21-29 ottobre 2017.

Si invita tutta la comunità scolastica, alunni, docenti e genitori, a partecipare all’iniziativa diffondendola presso i propri conoscenti e acquistando, e facendo acquistare, libri a favore del nostro Istituto presso le librerie gemellate, nel periodo 21-29 ottobre 2017.

In particolare, si potrà partecipare in maniera ancora più attiva come Messaggeri di #ioleggoperché. I Messaggeri sono il cuore pulsante dell’iniziativa: lettori forti, studenti appassionati (maggiorenni), insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura.
I Messaggeri potranno organizzare contest, condividere le attività sui social, promuovere l’iniziativa presso le librerie gemellate, sensibilizzare il pubblico delle Librerie al tema dell’iniziativa durante le giornate 21-29 ottobre 2017, suggerendo le liste dei libri indicati dalla nostra Scuola.

Il sito del progetto per maggiori informazioni: http://www.ioleggoperche.it/it/home/.

Docente di riferimento: prof.ssa G. Patscot.